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Publié le par Cath

Attention, deux diaporamas dans cet article, laissez défiler

si vous voulez rien rater de cette table.

Merci.

 

Nous voici transportés en Egypte ancienne, sous le règne du pharaon Sethi 1er.

Les princes d'Egypte ou le dilemme de Nefertari.

Deux princes vivent en ce palais;

 

Ramsès, fils du pharaon et héritier du trône,

 

Moïse, fils de Bithiah, soeur de Séthi et que le pharaon aime comme son fils.

 

 

Les princes d'Egypte ou le dilemme de Nefertari.Les princes d'Egypte ou le dilemme de Nefertari.
cliquez sur la photo pour la voir en entier.cliquez sur la photo pour la voir en entier.

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La belle Nefertari est déchirée entre ces deux hommes.

Les princes d'Egypte ou le dilemme de Nefertari.

Lequel des deux saura-t-elle choisir?

 

 

Ramsès, fier, arrogant, noble, ambitieux,conquérent, futur pharaon d'Egypte 

ou 

Moïse, bon, courageux, aimant, respectueux, capable d'ampathie...  

Les princes d'Egypte ou le dilemme de Nefertari.

"Qui pourra m'ouvrir les yeux

Qui saura me dire lequel des deux

Je désire,

Lequel m'attire

Qui j'admire

Qui me fera choisir

Entre l'espérance  et un empire

Entre un regard sans faille et un sourire"

Bienvenue dans le palais du grand Sethi, bassin d'eau, dieux égyptiens, statues monumentales ...
Bienvenue dans le palais du grand Sethi, bassin d'eau, dieux égyptiens, statues monumentales ...
Bienvenue dans le palais du grand Sethi, bassin d'eau, dieux égyptiens, statues monumentales ...
Bienvenue dans le palais du grand Sethi, bassin d'eau, dieux égyptiens, statues monumentales ...
Bienvenue dans le palais du grand Sethi, bassin d'eau, dieux égyptiens, statues monumentales ...
Bienvenue dans le palais du grand Sethi, bassin d'eau, dieux égyptiens, statues monumentales ...
Bienvenue dans le palais du grand Sethi, bassin d'eau, dieux égyptiens, statues monumentales ...
Bienvenue dans le palais du grand Sethi, bassin d'eau, dieux égyptiens, statues monumentales ...
Bienvenue dans le palais du grand Sethi, bassin d'eau, dieux égyptiens, statues monumentales ...
Bienvenue dans le palais du grand Sethi, bassin d'eau, dieux égyptiens, statues monumentales ...

Bienvenue dans le palais du grand Sethi, bassin d'eau, dieux égyptiens, statues monumentales ...

Bien que n'étant pas frères de sang, les princes ont été élevés comme tels

et l'amour partagé de Nefertari risque à tout moment de provoquer une rivalité entre les hommes.

Cette femme pourrait-elle mettre un terme à leur complicité, à leur fraternité?

 

Images tirées "Les dix commandements" film et comédie musicale, "Les princes d'Egypte" dessin animé et "Exodus"
Images tirées "Les dix commandements" film et comédie musicale, "Les princes d'Egypte" dessin animé et "Exodus"
Images tirées "Les dix commandements" film et comédie musicale, "Les princes d'Egypte" dessin animé et "Exodus"

Images tirées "Les dix commandements" film et comédie musicale, "Les princes d'Egypte" dessin animé et "Exodus"

Nefertari saura-t-elle faire un choix?

Lequel des deux viendra s'asseoir à cette table et partager son repas?

La princesse ne sait comment sortir de ce dilemme.

Ne lui est-il pas possible de les aimer tous les deux?   

 

 

Les princes d'Egypte ou le dilemme de Nefertari.
Les princes d'Egypte ou le dilemme de Nefertari.

La vie choisira pour Nefertari car un tout autre destin attend l'un des deux princes d'Egypte.

A l'heure où je vous conte cette histoire, tous ignorent que Moïse est en en fait

fils d'Amram et de Iochebed, esclaves hébreux...

 

La rumeur court, un enfant hébreu est né, son destin serait de libérer le peuple hébreu, esclave de la grande et puissante Egypte. Pharaon décide alors la mort de tous les premiers nés mâles hébreux. Bithiah trouve sur le Nil, aux abords du palais, un de ces enfants. Elle l'élève comme son propre fils dans le plus grand secret de ses origines.
La rumeur court, un enfant hébreu est né, son destin serait de libérer le peuple hébreu, esclave de la grande et puissante Egypte. Pharaon décide alors la mort de tous les premiers nés mâles hébreux. Bithiah trouve sur le Nil, aux abords du palais, un de ces enfants. Elle l'élève comme son propre fils dans le plus grand secret de ses origines.
La rumeur court, un enfant hébreu est né, son destin serait de libérer le peuple hébreu, esclave de la grande et puissante Egypte. Pharaon décide alors la mort de tous les premiers nés mâles hébreux. Bithiah trouve sur le Nil, aux abords du palais, un de ces enfants. Elle l'élève comme son propre fils dans le plus grand secret de ses origines.
La rumeur court, un enfant hébreu est né, son destin serait de libérer le peuple hébreu, esclave de la grande et puissante Egypte. Pharaon décide alors la mort de tous les premiers nés mâles hébreux. Bithiah trouve sur le Nil, aux abords du palais, un de ces enfants. Elle l'élève comme son propre fils dans le plus grand secret de ses origines.
La rumeur court, un enfant hébreu est né, son destin serait de libérer le peuple hébreu, esclave de la grande et puissante Egypte. Pharaon décide alors la mort de tous les premiers nés mâles hébreux. Bithiah trouve sur le Nil, aux abords du palais, un de ces enfants. Elle l'élève comme son propre fils dans le plus grand secret de ses origines.
La rumeur court, un enfant hébreu est né, son destin serait de libérer le peuple hébreu, esclave de la grande et puissante Egypte. Pharaon décide alors la mort de tous les premiers nés mâles hébreux. Bithiah trouve sur le Nil, aux abords du palais, un de ces enfants. Elle l'élève comme son propre fils dans le plus grand secret de ses origines.
La rumeur court, un enfant hébreu est né, son destin serait de libérer le peuple hébreu, esclave de la grande et puissante Egypte. Pharaon décide alors la mort de tous les premiers nés mâles hébreux. Bithiah trouve sur le Nil, aux abords du palais, un de ces enfants. Elle l'élève comme son propre fils dans le plus grand secret de ses origines.
La rumeur court, un enfant hébreu est né, son destin serait de libérer le peuple hébreu, esclave de la grande et puissante Egypte. Pharaon décide alors la mort de tous les premiers nés mâles hébreux. Bithiah trouve sur le Nil, aux abords du palais, un de ces enfants. Elle l'élève comme son propre fils dans le plus grand secret de ses origines.
La rumeur court, un enfant hébreu est né, son destin serait de libérer le peuple hébreu, esclave de la grande et puissante Egypte. Pharaon décide alors la mort de tous les premiers nés mâles hébreux. Bithiah trouve sur le Nil, aux abords du palais, un de ces enfants. Elle l'élève comme son propre fils dans le plus grand secret de ses origines.
La rumeur court, un enfant hébreu est né, son destin serait de libérer le peuple hébreu, esclave de la grande et puissante Egypte. Pharaon décide alors la mort de tous les premiers nés mâles hébreux. Bithiah trouve sur le Nil, aux abords du palais, un de ces enfants. Elle l'élève comme son propre fils dans le plus grand secret de ses origines.
La rumeur court, un enfant hébreu est né, son destin serait de libérer le peuple hébreu, esclave de la grande et puissante Egypte. Pharaon décide alors la mort de tous les premiers nés mâles hébreux. Bithiah trouve sur le Nil, aux abords du palais, un de ces enfants. Elle l'élève comme son propre fils dans le plus grand secret de ses origines.
La rumeur court, un enfant hébreu est né, son destin serait de libérer le peuple hébreu, esclave de la grande et puissante Egypte. Pharaon décide alors la mort de tous les premiers nés mâles hébreux. Bithiah trouve sur le Nil, aux abords du palais, un de ces enfants. Elle l'élève comme son propre fils dans le plus grand secret de ses origines.
La rumeur court, un enfant hébreu est né, son destin serait de libérer le peuple hébreu, esclave de la grande et puissante Egypte. Pharaon décide alors la mort de tous les premiers nés mâles hébreux. Bithiah trouve sur le Nil, aux abords du palais, un de ces enfants. Elle l'élève comme son propre fils dans le plus grand secret de ses origines.

La rumeur court, un enfant hébreu est né, son destin serait de libérer le peuple hébreu, esclave de la grande et puissante Egypte. Pharaon décide alors la mort de tous les premiers nés mâles hébreux. Bithiah trouve sur le Nil, aux abords du palais, un de ces enfants. Elle l'élève comme son propre fils dans le plus grand secret de ses origines.

Ainsi, c'est auprès de Ramsès que Nefertari règnera.

 

Les princes d'Egypte ou le dilemme de Nefertari.
Les princes d'Egypte ou le dilemme de Nefertari.
Les princes d'Egypte ou le dilemme de Nefertari.
Les princes d'Egypte ou le dilemme de Nefertari.

Voici, enfin les dernières photos de cette table très très chaleureuse.

 

Les princes d'Egypte ou le dilemme de Nefertari.
Les princes d'Egypte ou le dilemme de Nefertari.
Les princes d'Egypte ou le dilemme de Nefertari.
Les princes d'Egypte ou le dilemme de Nefertari.

Vous ne me croyez pas?

Regardez!

Les princes d'Egypte ou le dilemme de Nefertari.
Les princes d'Egypte ou le dilemme de Nefertari.
​​Un grand merci à Véronique pour les status et pour m'avoir aidée à éteindre le feu!!!

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francesco 13/03/2016 18:49

Archeologia del mistero (2014) Al matematico Odifreddi

I. Ipotesi sulla non creazione di Eva

L’Uomo Erectus, nato in Africa un milione di anni fa, fu il vero padre ancestrale dell’Uomo Sapiens. L’Uomo Erectus possedeva una costola mobile, cioè delle reni, in più del Sapiens. Egli usò il fuoco. Anche l’uro, “bos primigenius” dipinto anche a Lascaux, possedeva una costola in più del dio toro, un dio non ancora antropomorfizzato a livello psichico. Il Sapiens, ossia Uomo di Cro-magnon, vero portento nella caccia, però, visse per un po’ a contatto con quello di Neanderthal, un antropofago per lo più europeo, dal carattere sessuale più libero, dicono i paleontologi, e che tingeva di ocra rossa i morti e decorava le salme con fiori in caverne dei Monti Zagros, tra Iraq ed Elam. Io suppongo che Lilith, come demone biblico, in vero fosse un Neanderthalensis e che mal si accoppiava col Sapiens. Quando, poi, in rito sciamanico, e dopo una sonnolenta glaciazione, nella primitiva tribù umana si volle paragonare a forza vitale una rara bellezza di Sapiens Sapiens, cioè Eva, prodotto di una mutazione, si disse che essa nacque da costola di un Uro/Adamo. Ciò parrebbe molto strano, ma io inviterei ad osservare le corna di bovide che sormontano l’uomo raffigurato seduto di fronte a una donna nel cosiddetto Sigillo della Tentazione, ritrovato in Iraq, dove compare sia un albero dai bei frutti che il serpente: fin dagli inizi della storia vi è una simbiosi tra l’uomo e un simbolo di potenza animale. Eva, come nome ebraico, è l’onomatopea del vagito, per questo è detta la Vita. Una domanda: se nella Sacra Bibbia di Eva ce n’era una sola, come mai quell’omicida patentato di nome Caino vi trovò moglie, nell'iranico Paese di Nod? Il nome Caino indica un fabbro e i primi siti dov’era praticata la metallurgia nella storia sono attestati in Iran, proprio dove egli fuggì.



II. Sul mitico serpente

Il serpente, collegato a misterico matrismo (non proprio un matriarcato), alla trasmigrazione delle anime, e studiato anche dalla Gimbutas, comparve in certe statuette in terracotta a somiglianza umana, di esseri nudi, a El Obeid, nel quattromilaseicentocinquanta a. C. (confronta data con l’inizio del calendario ebraico!). Il serpente prese ad essere adorato anche in Egitto tra i primi coltivatori di frumento, ed essi ebbero contatti coi primi mesopotamici, osservati certi manici ben lavorati di coltello in pietra. Il periodo di El Obeid accadde prima dei Sumeri, i quali non erano originari della Mesopotamia: insediativisi, canalizzarono la regione e vi fortificarono città-stato. El Obeid è una località presso l’antica Eridu; allora, sorgeva presso il mare, il Nar Marattu, ovvero Il Mare Orientale degli Accàdi. Anche in Oriente vi è un fiume che ci ricorda la lingua mesopotamica di Sargon di Akkad: l’indiano Narmada. Da non soltanto vasi del Belucistan, raffiguranti estinti bovidi, ma anche da tavolette in cuneiforme di antiche città della Babilonia noi sappiamo degli scambi marittimi con quel subcontinente asiatico. Esistevano, infatti, delle bulle in terracotta che contenevano allora gettoni e sigilli di vario genere per gli scambi commerciali e su questi spicca una specie di zebù. Ancora i segni dei sigilli della valle dell'Indo non sono stati decifrati, benché a mio avviso la parola dio sia una ruota e non dissimile dal raggiante "dinghir" sumerico-babilonese. Una domanda: se le statuette ofidie di El Obeid si ricollegano idealmente alla cosiddetta Tentazione, da chi furono scacciati quegli adamiti, dagli angeli o dai Gutei calati dai Monti Zagros? Forse dai topi, come accadde, poi, a suo tempo a esercito assiro? In questo caso, però, benché la Bibbia dica che l’assiro si ritirò dal campo di battaglia a causa di un angelo, non così è scritto in certi documenti in cuneiforme. Il non lontano giardino di Gu.edin.nah, sito tra le città di Umma e Lagash, un tempo era paradisiaco e fu persino proiettato in cielo come costellazione rintracciabile in Pegaso.



III. Sulla Sfinge di Giza e una dissertazione sull’Esodo

C’è un particolare nella Tavolozza di Narmer (protodinastia egizia, 3200 a.C., Museo delle antichità de Il Cairo) sfuggito all’esame degli esperti. Su una sua faccia, e lì dove Narmer indossa la corona bianca, ben si nota il falco solare sul corpo, come insabbiato, di un’asiatica sfinge coronata da steli di papiro. Stesso copricapo egizio, persino la barbetta poi perduta dalla Sfinge di Giza. Secondo me, essa era la base scultorea per la Sfinge di Giza e la sua testa venne riscolpita all’epoca di re Chefren, mentre gli arti di leone le furono aggiunti scavando alla sua base, ma la sua fattura è chiaramente più antica e appartenente al Popolo del papiro, quello che la Bibbia chiama Misraim. Ma Misraim non è Misri, l’Egitto predinastico non è il dinastico! Se, peraltro, osserviamo la storia dell'Egitto per come ci viene descritta da reali documenti, possiamo individuare persino il vero faraone dell'Esodo biblico in Amenofi II, figlio del valoroso Thut-mosi III, quello di 17 campagne belliche contro il Popolo di Mitanni per la conquista di Meghiddo, in Palestina. Secondo l'archeologo Gardiner, durante la seconda spedizione il suo dio Amon circondò i nemici con larghi fossati di fiamme e fumo: che ciò siano le famose colonne di fuoco con cui si annunciava il dio israelitico non mi par dubbio, ma da parte di astrofisici e alcuni archeologi molto noti, come il Di Cesare, ciò è riconducibile a un impatto meteoritico che causò la caduta di antiche civiltà, come in Mesopotamia così altrove. Di sicuro un meteorite si trova nella Ka’ba della Mecca. Certo, questioni astrofisiche, come eclissi di luna, registrate dagli antichi spostano datazioni di certi eventi. Stando così le cose, primo: Abramo, come patriarca, aveva avuto una schiava egizia di epoca hyksos, dunque fu vissuto all'epoca di Hammurabi di Babele (non di Babilonia, che è una regione!) e di Ariok di Ellasar, ovvero Rim-Sin, re di Larsa, e di Kedorlaomer, alias Kudur-Lagamar di Elam (chi cerca trova un bel libro di Arborio Mella); secondo: Gerico fu, invece, presa e incendiata solo ai tempi di Ekh-en-Aton, e lo fu a causa dei Habiru (come già sosteneva Sigmund Freud in uno dei suoi saggi psicoanalitici su Mosè, e anche un dimenticato Sir Marston), quindi ai tempi di rilassatezza politica, non essendoci ignoto che molto più tardi Ramesse II si recò in Galilea, nel 1272 a. C., mentre più a Nord proprio la città di Gerico era vuota e deserta da molto, molto tempo. E c'è da chiedersi come mai la Bibbia (pare che re Giosìa, poi ucciso in battaglia da faraone, ne abbia trovato una versione nelle profondità segrete del Tempio di Salomone. Chissà se la adottò come testo ufficiale!) ci descriva cose in altra maniera. Cosa si vuole forse nascondere, che Ramesse II, anni dopo la battaglia di Qadesh, fece un'alleanza di mutua assistenza con gli Ittiti anatolici e che essi si divisero tutti i terrritori e i gruppi umani nelle terre di mezzo? Di certo Mer-en-Ptah, successore al trono di Ramesse II, disperse tribù ribelli nel deserto, e tra di esse vi cita una tribù di nome Israele, non già quel futuro regno. La notizia di ciò fu scolpita sulla stele nera guarda caso già appartenuta a Amenofi II (Amen-hotep). In conclusione, accennando a notizie dell’egittologo Donadoni in cui Israele persino partecipò a campagne belliche in Egitto ai tempi dei Persiani e a quelli di Bagoa, allora governatore di Giudea, in cui in Alto Egitto, a Elefantina, venne costruito tempio dedicato a Geova, se si vuole proprio credere veritiera la parola del biblista, la Legge dei padri fu, però, compilata quando i due scettri non avevano più influenza sulle province costiere: solo dopo Ramesse III, che sconfisse nel delta del Nilo i cosiddetti Popoli del Mare, solo allora si potè dichiarare che la regina Nefert-ari, moglie di Ra-messes, si fu infatuata di un certo Mosè, senza incappare nella vendetta dei faraoni contro la calunnia (ma forse di Mosè ne esistettero più di uno e, come scrisse il giornalista americano Lehrner, uno era solo egiziano: egli attraversò le paludi del Mar Rosso e fabbricò serpenti in rame nell’oasi sinaitica di Qetta con fonderie, appunto, egiziane). Una certa bestia ha diecimila occhi e orecchi dappertutto e riferisce tutto al visir.

Michèle 19/04/2015 21:46

Ouh la ! Une table qui a mis le feu !! du grand Cath ! Bravo tu t'es surpassée !
Douce soirée. Bises
Michèle

catherine 19/04/2015 19:44

J'ai essayé maintes fois de corriger le mot "statues", ben ça veut pas!!

Marc 19/04/2015 18:10

J'en veux encore de ces décors pharaoniques, de ces amours contrariées qui ne cessent de t'inspirer de telles merveilles!
C'est grandiose, si on enlève les assiettes, on se retrouve dans un palis au bord du Nil.
Certains font des années d'études pour ne jamais aboutir à ça!
Je te salue encore une fois

Josiane 19/04/2015 18:06

Waouw elle est trop belle

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